Cod. VAL03
Ostuni, Cisternino and Polignano Day Trip from Bari

The wonderful white villages of Puglia

(Codice VAL-03)

Partenza alle ore 9.00 dal Teatro Petruzzelli di Bari. Prima tappa Ostuni, circa 1 ora di auto da Bari.
Ostuni, la «perla bianca della Puglia» appare come un miraggio a chi arriva dalla strada che la collega alla statale costiera, una nuvola bianca sospesa nel cielo blu tipico della zona e affacciata su una vasta valle di ulivi millenari protetta dallo Stato. Abbagliante il candore delle case e delle strade imbiancate a calce, la sera si trasforma in un magico villaggio di luci con una vivace vita notturna! Perdersi nei suoi vicoli circondati dal silenzio sarà un piacere per gli occhi e per l'anima, impossibile non riconoscere la forte impronta greca che caratterizza la città e che ci fa capire le origini della città bianca per eccellenza!
Alle 12.00 partenza per Cisternino dove arriveremo dopo mezz'ora.
Le case imbiancate di calce di questa graziosa cittadina arroccata su una collina sono circondate dalla verde vegetazione tipica della Murgia dei trulli, in una posizione molto panoramica con vista sulla Valle d'Itria, è stata dichiarata una delle 100 cittadine più belle d'Italia! La chiesa principale dedicata a S. Nicola ospita una statua del 1517 di una Madonna con Bambino di Stefano da Putignano, il più importante artista rinascimentale della Puglia!
30 minuti di tempo libero per il pranzo e poi alle 14.00 ci sposteremo da Cisternino per raggiungere Polignano a Mare.
Spettacolare e panoramica è la posizione del centro storico di questa cittadina a sud di Bari, arroccata su un'alta scogliera bianca a picco sul mare, Polignano a mare offre un dedalo di vicoli che si aprono sorprendentemente su balconi a 30 metri sul livello del mare. Capitale del gelato artigianale pugliese, è la città natale di Domenico Modugno, la cui statua a lui dedicata svetta sullo splendido lungomare della città. Teatro di diversi set cinematografici internazionali, è una delle mete turistiche più famose per il suo mare turchese e pulito, premiata da Legambiente!
Alle 16.30 partenza da Polignano a Mare per raggiungere Bari alle 17.30