Cod. SAL02
Lecce, Galatina e Gallipoli (spiagge)

Barocco leccese e le maldive del salento

Partenza alle 7.00 dal meeting point:Teatro Petruzzelli. Con la nostra guida ufficiale e il nostro autista raggiungeremo Lecce in circa 2 ore.

Lecce è la capitale del Salento, l'area più a sud del tacco pugliese, chiamata anche la “Firenze del Sud” per la superba bellezza delle sue chiese ed eleganti dimore nobiliari esempio del barocco locale caratterizzato da tantissime decorazioni scavate nella pietra dalla deliziosa sfumatura rosa e dorata. L'antica città posside una incredibile quantità di chiese e spettacolari monumenti in una piccolissima area, soprattutto nella piazza vescovile, piazza Duomo, dove ci si sente davvero circondati dalla magnificenza di decorazioni scolpite nelle facciate dei palazzi: angeli, statue, Santi, fiori, volti di artisti propri di uno stile inarrivabile ed originalissimo!

Alle ore 10.30 partiremo per Galatina dove arriveremo dopo circa mezz'ora.

Galatina è una delle più importanti cittadine del Salento, con un incredibile numero di palazzi e monumenti del periodo Rinascimentale e Barocco, ma sicuramente nessuno rivaleggia con la deliziosa chiesa di S. Caterina d'Alessandria, costruita nel 14^ secolo è uno dei rari esempi del gotico locale, con un raffinatissimo portale decorato ma soprattutto con un interno sorprendente: tutte le pareti  infatti sono ricoperte da bellissimi affreschi dotati di stupefacenti colori, narranti con incredibile realismo le vicende dell'Antico e Nuovo Testamento, a gran merito rientra tra le Meraviglie d'italia!

Alle 12.00 partenza da Galatina per Gallipoli, mezz'ora di auto.

Il nome di chiara origine greca Kalè Polis, vuol dire “città bella” e descrive perfettamente questa cittadina che gode di una superba posizione circondata dal mare, costruita su di una piccola isola e collegata alla terraferma da un ponte. Il borgo antico è protetto da alte antiche mura e da un castello nel mare, mentre la struttura del centro storico mostra la forte influenza orientale, visibie nelle case con corte interna, tipica dell'architettura Mediterranea. Vivacissima d'estate, Gallipoli offre lughe spiagge sabbiose e un mare cristallino e pulito che le è vaso il nome di “Maldive del Salento”.

Tempo libero di 2 ore per pranzo e possibilità di bagno al mare in spiaggia libera.

Alle 15.30 partenza per Bari dove arriveremo alle 17.30 circa.
 

Tour CONDIVISO

100%
adulti (13+)
-30%
5-12 anni
FREE
0-4 anni

Tour PRIVATO

Prezzo totale (max 7 persone)
Formula GOLD