Cod. MAT01
Matera e Gravina con città sotterranea

Sull'orlo del dirupo: città sospese nel tempo

Ore 9.00 - meeting point : Teatro Petruzzelli

Incontro 
con la vostra guida e partenza col minivan dell'organizzazione.
Dopo un ora circa di auto arrivo a Matera alle ore 10.00 e visita della città in walking tour per scoprire questa indimenticabile e unica questa città rupestre sita sulle aspre colline della Murgia Materana,tra la Puglia e la Basilicata è il primo sito UNESCO del Sud Italia. Qui gli abitanti hanno vissuto in case-grotta dall'epoca Preistorica fino al 1952, in due spettacolari quartieri chiamati Sassi scavati nei due versanti di un profondo burrone, cammineremo tra sentieri e tracce di storia millenaria perfettamente conservata. Visiteremo insieme chiese rupestri con affreschi Bizantini, case grotta scavate nella roccia ma anche la cattedrale medievale e la zona nobile in questa antica città chiamata la Betlemme d'Italia, perfetto set cinematografico di fim internazionali tra cui “La Passione” di Mel Gibson.
 
Alle ore 12.00 avremo tempo libero per shopping e per pranzare nei tanti locali e ristoranti tipici disseminati nel centro storico.
 
Alle ore 13.00 ci dirigeremo in auto direzione Gravina di Puglia, arrivo dopo mezz'ora circa. Visiteremo a piedi per circa 2 ore questa città dal nome che ne esprime l'identità: sorge infatti sul lembo più estremo di un' alta gola, detta appunto gravina, nel cui sottosuolo si aprono numerose grotte e cavità, alcune affrescate e con resti ossei delle vittime del massacro Saraceno. Il centro storico è un labirinto di vicoli e case medievali, abitato già dall'età del Bronzo, fu importante stazione sulla Via Appia in epoca romana come il lungo ponte in pietra usato anche come acquedotto e che si offre oggi come spettacolare set cinemaografico di numerosi film tra cui l'ultimo 007- James Bond, No time to die, con Daniel Craig.

Tour CONDIVISO

100%
adulti (13+)
-30%
5-12 anni
FREE
0-4 anni

Tour PRIVATO

Prezzo totale (max 7 persone)
Formula GOLD