Cod. MON01
Monte Sant'Angelo, Manfredonia, Siponto

La montagna Sacra tra capolavori antichi e contemporanei

Appuntamento alle 8.00 al primo meeting point presso il Teatro Petruzzelli con la nostra guida ufficiale e il nostro autista per andare a Monte Sant'Angelo a 2 ore di auto da Bari.

Arrivo per le 10 sulla montagna Sacra del Gargano detto lo Sperone d'Italia dove sorge uno dei più bei siti UNESCO della regione: un sorprendente santuario all'interno di una grotta sotterranea dove apparve l'Arcangelo Michele nel 5^ sec. D.C. Il sito divenne presto una delle più importanti mete di pellegrinaggio per fedeli e cavalieri crociati che viaggiavano attraverso la Puglia verso la Terra Santa. La visita davvero toccante a prescindere dal proprio credo religioso per il mix di Fede e Storia che si respira nel silenzio della grotta. Dal quartiere medievale Junno inoltre si gode di una bellissima vista che spazia dalla Foresta Umbra alla Baia di Mattinata.

Alle 12.00 partiremo per Manfredonia, dove arriveremo dopo mezz'ora e visiteremo la città fondata da Manfredi, figlio del grande Imperatore Federico II, nel 1256, per ospitare I rifugiati della distrutta vicina città di Siponto. Manfredonia sorge intorno ad un importante porto alla base del commercio cittadino e del turismo, inoltre il centro storico è ricco di imponenti palazzi barocchi su cui domina fiero il grandioso il castello costruito da Manfredi.

Pausa di circa mezz'ora per pranzo libero e partenza per Siponto alle ore 14.00, arrivo dopo circa mezz'ora per visitare la zona archeologica di questa città, si trova a 2 km a sud di Manfredonia, vicino al mare.

Siponto era un'importante porto della zona Nord della regione, con una Cattedrale dell'11^ secolo, nobile esempio di architettura Romanica situata in un'area dove si trovano importanti ritrovamenti archeologici e spendidi mosaici. Qui si può ammirare una sorprendente installazione di un giovane architetto contemporaneo, l' italiano Edoardo Tresoldi che ha realizzato una ricostruzione dell'antica Basilica con una leggera e trasparente maglia in ferro, come un'immagine olografica sospesa nel tempo e nello spazio: un incredibile capolavoro contemporaneo inserito in un contesto storico antichissimo!

Alle ore 15.30 partenza da Siponto per Bari, dove arriveremo alle 17.30 circa.
 

Tour CONDIVISO

100%
adulti (13+)
-30%
5-12 anni
FREE
0-4 anni

Tour PRIVATO

Prezzo totale (max 7 persone)
Formula GOLD